Search results for " fatto"

showing 10 items of 93 documents

LA REGOLAMENTAZIONE DELLE UNIONI CIVILI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO E DELLE CONVIVENZE IN ITALIA

2016

El presente trabajo analiza la ley sobre el tema de las uniones civiles entre individuos del mismo sexo y las uniones de hecho aprobada por el Parlamento italiano. Con esta disciplina el Estado italiano colma un vacío de tutela hacia las parejas del mismo sexo y las uniones de hecho This study analyses the same-sex registered partnership and cohabiting couples Act recently approved by the Italian Parliament. Thanks to this, Italy should resolve the legal vacuum that has had as a result a lack of protection for the same-sex couples and the cohabiting couples.

:CIENCIAS JURÍDICAS [UNESCO]Ciencias jurídicasunioni civili tra persone dello stesso sessoautodeterminazione nella sfera affettiva e familiarediritti fondamentalicontratto di convivenzaUNESCO::CIENCIAS JURÍDICASSettore IUS/01 - Diritto Privatoconvivenza "di fatto"Ciencias jurídicas. Generalidadesmatrimonioautonomia privata
researchProduct

Le sezioni unite chiariscono ciò che doveva essere chiaro dal 1996: l'autorità della quale si abusa può essere anche quella privata. Ma poi vanno olt…

2021

L'autore approfondisce la decisione delle sezioni unite della Cassazione, secondo le quali l’abuso di autorità cui si riferisce l’art. 609-bis, comma primo, cod. pen. presuppone una posizione di preminenza, anche di fatto e di natura privata, che l’agente strumentalizza per costringere il soggetto passivo a compiere o subire atti sessuali.

Abuso di autoritàPosizione di preminenza anche di fatto e di natura privata .Violenza sessualeSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Esperienze di accudimento ed abuso in campioni clinici e non clinici: rilevazioni attraverso l’intervista clinica CECA (Childhood Experience of Care …

2011

La CECA (Childhood Experience of Care and Abuse: Bifulco et al. 1994) è un’intervista retrospettiva semistrutturata, utilizzabile con soggetti giovani e adulti, che esplora le esperienze di accudimento vissute con i genitori ed altre figure significative nell’infanzia e nell’adolescenza. L’intervista CECA, recentemente validata in Italia (Giannone, Schimmenti et al. 2011), permette di ottenere misurazioni affidabili e utili, in termini clinici e di ricerca, sui contesti di sviluppo, le cure affettive e materiali ricevute e le eventuali esperienze di maltrattamento e abuso. Si tratta di uno strumento behavioral oriented che risponde all’esigenza di andare oltre le percezioni soggettive dell’…

CECA (Childhood Experience of Care and Abuse) Contesti di accudimento Fattori di rischio ResilienzaSettore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

La nuova causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto (art. 131-bis c.p.), tra esigenze deflattive e di bilanciamento dei princìpi costi…

2016

Si tratta di uno dei primi commenti all'art. 131-bis c.p., introdotto dall'art. 1, d.lgs. 28/2015. Tale norma viene criticamente esaminata considerando le diverse istanze coinvolte, come quella deflattiva, di offensività, di determinatezza e di difesa sociale.

Cause di non punibilitàParticolare tenuità del fattoArt. 131-bis c.p.
researchProduct

Analisi dei parametri antropometrici di etnie diverse ai fini del comfort termoigrometrico indoor

2010

In questo lavoro vengono presentati i risultati di uno studio volto a verificare se l’algoritmo, proposto da P.O. Fanger, relativo allo scambio termico radiativo tra corpo umano ed ambiente indoor, possa essere utilizzato per tutte le popolazioni mondiali: un erronea stima dello scambio termico radiativo può condurre infatti ad una erronea valutazione delle prestazioni di comfort indoor. In queste condizioni risulta pertanto importante valutare, con elevata accuratezza, i parametri coinvolti nel calcolo del flusso termico radiativo tra corpo umano e ambiente indoor circostante, tra i quali ritroviamo quelli dipendenti dalle caratteristiche propriamente geometriche del corpo umano: area proi…

Comfort termico componente radiativa fattore di area proiettataSettore ING-IND/11 - Fisica Tecnica Ambientale
researchProduct

ORIGINI DELLE DISUGUAGLIANZE GLOBALI:UNA PROSPETTIVA ECOLOGICA PER L'ANALISI DELLE CAUSE DEI MOVIMENTI MIGRATORI

2010

DISUGUAGLIANZE GLOBALI FATTORI ECOLOGICI E EVOLUZIONE DELLE COMUNITA' STORIA DELLA TECNICASettore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del Territorio
researchProduct

Biomarkers clinici, biologici, cognitivi e comportamentali per la malattia di Alzheimer ed il Mild Cognitive Impairment: dati di popolazione dello Za…

Nel 2015, quasi 47 milioni di persone in tutto il mondo sono state colpite da demenza, e si prevede che i valori raggiungeranno 75 milioni entro il 2030 e 131 milioni entro il 2050, con il maggiore aumento previsto nei paesi a basso e medio reddito. Nonostante gli enormi costi dell'assistenza medica e sociale per i pazienti affetti da AD dipendano dalla gravità della malattia, i dati sulla prevalenza della demenza sulla base della gravità o dello stadio sono carenti soprattutto nei contesti rurali e con basso livello di istruzione. L'obiettivo principale di questo studio è di valutare l'interazione tra fattori di rischio legati alla fragilità, le performance cognitive e i sintomi comportame…

Demenza Sindrome di Alzheimer Mild Cognitive Impairment Subjective Cognitive Decline prevalenza fattori associati
researchProduct

Valutare la devianza costruttiva nei contesti di lavoro

2017

Il presente lavoro fornisce un contributo al tema della devianza organizzativa costruttiva, intesa come un insieme di comportamenti volontari di violazione delle norme organizzative e delle procedure di lavoro, con l’intento di rispondere efficacemente ai problemi organizzativi e finalizzati a conseguire una buona performance. Attraverso due studi indipendenti è stato proposto un adattamento italiano della scala di devianza organizzativa costruttiva (Galperin, 2012), che ha mostrato, tramite analisi esplorative e confermative, soddisfacenti risultati dal punto di vista psicometrico e della validità convergente e discriminante. Sono emerse inoltre le relazioni positive del costrutto con il p…

Devianza organizzativa costruttivaSocial PsychologyPsicologia socialeConfirmatory factor analysiConstructive workplace devianceConvergent and discriminant validitySettore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle OrganizzazioniValidità convergente e discriminanteAnalisi fattoriale confermativa
researchProduct

FATTORI "OCCUPAZIONALI" RESPONSABILI DI EMATURIA

2011

EMATURIA FATTORI OCCUPAZIONALI LAVORATORI
researchProduct

Revoca della confessione

2010

Errore di fattoConfessioneViolenzaRevocaSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct